COME NASCE LA SCUOLA ?
Nel 2015 AIGC Viene iscritta nell’elenco delle associazioni professionali che possono rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione ai propri iscritti, secondo la legge 4/2013. Nasce la scuola nazionale guide canyon ed è l’organo tecnico di AIGC.
Con la nascita della scuola, La SNGC si avvale della collaborazione con il CREPS ( Centro di formazione del ministero dello sport francese) e con i suoi formatori.
Quest’ultima eroga la formazione per i professionisti d’oltralpe dall’inizio degli anni 2000, questo garantisce alla SNGC un continuo confronto e scambio di aggiornamenti.
DI COSA SI OCCUPA LA SCUOLA ?
La scuola è il motore di AIGC, si occupa fondamentalmente di formare delle guide e mantenere aggiornate nel tempo, eroga formazione anche per soggetti, associazioni, scuole esterne che ritengono di aver bisogno delle competenze della scuola.
CHI E' CHE EROGA LA FORMAZIONE ?
Chi è che fa la formazione alle nuove guide ?
Venne deciso che la formazione doveva essere erogata sotto la supervisione e la valutazione di formatori Francesi del CREPS
Proprio per mantenere questa non autoreferenzialità, AIGC scelse di formare ulteriormente quelli che sarebbero diventati i propri formatori, tramite il primo corso della SNGC nel 2015.
I futuri formatori di AIGC furono affiancati per più di un anno durante lo svolgimento del primo corso, da formatori del Creps Francese, i quali valutarono l’operato, le caratteristiche e il profilo di 6 candidati e al termine del quale ne confermarono e nominarono tre.
LA GRIGLIA D'INGRESSO
IL PIANO FORMATIVO
al termine dei suddetti moduli il socio in formazione sarà in condizioni di superare ogni tipologia di ostacolo e di intervenire in ogni situazione di soccorso e assistenza, in modo sicuro ed efficace.
Quindi non porta un cliente da un punto A ad un punto B, ma lo educa, lo forma dai basilari a livelli sempre più’ avanzati in base all’utenza.
In sintesi l’utente si cala da solo, usa il proprio discensore e per arrivare a fare questo con una persona che non ha mai usato una corda, ci deve essere un azione didattica importante, anche al primo incontro.
Questo è quello che insegniamo nei primi due modulo di Accompagnamento e Insegnamento.
VEPMSP ( verifica delle esigenze preliminari per la messa in situazione pedagogica)
al termine dei due moduli di accompagnamento e insegnamento le future aspiranti guide dovranno superare l’esame.
superati gli esami di accompagnamento, quello che prima era socio in formazione diventa aspirante guide.
ASPIRANTE GUIDA è il primo titolo professionale della nostra associazione, lui può operare in canyon di difficoltà V3 A3 II
con un numero massimo di 8 persone.
STAGE
Acquisito il titolo professional di Aspirante Guida Canyon, il professionista deve fare un minimo di giornate in autonomia comunicando alla scuola quando e dove le farà, per permettere alla scuola di poter effettuare dei controlli a campione, concordati o a sorpresa con il professionista, in quello che è il suo stage formativo.
Al termine dello stage formativo, c’è lutiamo step tecnico.
e vanno a operare su canyon di portata, su canyon con alto ingaggio sempre con clienti.
Questo è l’ultimo modulo tecnico del percorso formativo.