COME NASCE AIGC?
l’Associazione Italiana Guide Canyon (AIGC) nasce nel gennaio del 2010 su idea dell’attuale Presidente Simone Cecchi.
L’idea nacque però ben prima: iniziando già dal 2006 con i primi contatti presso la regione Toscana, continuati successivamente anche a livello Parlamentare, superando svariati ostacoli e ostruzionismi, si è arrivati alla sua costituzione fisica.
“l’Associazione Italiana Guide Canyon (AIGC) nasce nel gennaio del 2010 su idea dell’attuale Presidente Simone Cecchi.”
L'OBIETTIVO
L’obbiettivo che i Soci fondatori si posero fu quello della creazione di un professionista con alto livello tecnico che potesse operare legittimamente e con competenza la professione di Guida Canyon, così come già accadeva in altri paesi europei. Puntando quindi ad un livello professionale alto e scegliendo come punto cardine la “Non auto-proclamazione”, l’AIGC sceglie di organizzarsi cercando collaborazioni con altre realtà europee dove la figura della Guida Canyon è ben strutturata.
Viene scelto il Paese Madre del Canyoning, quello con il maggior bagaglio tecnico/professionale: la Francia. Il Ministero dello Sport e della Coesione Sociale francese, attraverso il CREPS sud est di Vallon Pont d’Arc, risponde positivamente al progetto professionale italiano, e alcuni membri iniziano a frequentare il corso per Guida Canyon francese e ad ottenere il diploma di stato Francese. Le fondamenta sono state gettate e sono ben solide!
“Le fondamenta sono state gettate e sono ben solide! “